BLOG

martedì 2 giugno 2015

RECENSIONE: Zicazic: “Una vera e propria lezione blues”

“21.12 – live at Teatro Del Pane” è “una vera e propria lezione blues” per il portale francese di musica Zicazic.com.

Ecco la traduzione per chi non parla francese.

“Dopo il loro ultimo lavoro “Right Now” il quartetto transalpino, guidato dal cantante ed armonicista Riccardo Grosso, continua a lasciare un segno nel Blues con armonie piene di sfumature.

Ci presentano un disco registrato in live, su cui RG Band ha dato importanza ad ogni nota, ogni piccolo suono, dando a questo album un colore e soprattutto un sapore speciale.

Nessun dubbio per questo gruppo, dove troviamo Stefano Pagotto alle chitarre, Massimo Fantinelli al basso e Andrea De Marchi alla batteria.

Un album, registrato vicino Treviso, in cui troviamo la miscela di composizioni originali e cover di classici presi in prestito da Rick Estrin, Charlie Musselwhite, Tom Waits, Chuck Berry e Willie Dixon.
L’energia di questo gruppo ha attirato al famoso Teatro Del Pane un pubblico di fans e appassionati che sostiene il gruppo Veneto.

RG Band ci fornisce una vera e propria lezione blues in un registro di radici di Chicago che si lascia di tanto in tanto contaminare con tocchi di R & B, jazz o rock.

Spontaneità, divertimento ed energia, è tutto ciò che possiamo trovare attraversando i binari girando di tanto in tanto con alcuni colpi di genio che spontaneamente hanno ispirato reinterpretazioni come: “A Ton Of Money”, “The Same Thing”, “Nadine” e “Mellow Down Easy”, ma anche brani originali ad esempio: “Dog’ Me Down” o “N.W.O”.

Sempre venato dal tocco della vecchia scuola, che si adatta particolarmente bene ai suoni Blues, RG Band non resta mai ferma in uno “stampo predefinito” e non esita ad aprire il proprio sound durante il concerto dove è impossibile annoiarsi anche solo un secondo e non rimanere catturati dalla energia e dalla loro musica. Eccone la prova con il loro ultimo lavoro, un suono ed una produzione degni di nota.”

A questo link la recensione in lingua originale.

Nessun commento:

Posta un commento

All Content © Andrea De Marchi - All Rights Reserved. Unauthorized use stricltly prohibited.
Created and maintained by Andrea De Marchi.