BLOG

martedì 2 giugno 2015

RECENSIONE: Roots Time! Il Belgio ritiene “21.12” un album speciale!!!

Dovrebbe essere la prima recensione di “21.12 – live at Teatro Del Pane” e viene dall’estero!

Roots Time è un magazine di Roots Rock, Blues, Country e American music in generale, che contiene grandiose interviste, meravigliosi artisti e ottime recensioni. E hanno recensito l’album “21.12 – live at Teatro Del Pane” in spendendo ottime parole sul disco.

Ecco la parte che parla della nostra release.

“21:12 – live at Teatro Del Pane” è stato registrato dal vivo il 21.12.2014 a Treviso, Italia. E’ il secondo live album della band con delle canzoni originali e otto cover. La lista si apre con due cover. La prima – “I Can’t Win” – è una canzone di Kim Wilson e Steve Jordan. Grosso mette la sua armonica in un ottimo groove blues per questo numero. “A Ton Of Money” è un funky blues del “Nightcat” Rick Estrin, che si lega perfettamente. Dal loro mentore Charlie Musselwhite, perchè non doverebbe mancare, arriva il brano latineggiante “Church Is Out”. Il Bluesman di Chicago Willie Dixon riceve attenzioni più profonde dalla RG Band. Lo slow blues del 1970 “The Same Thing” che apre con la domanda di Dixon “Perchè gli uomini impazziscono, quando una donna indossa un vestito stretto?”. Dopo un lungo solo di armonica segue “Mellow Down Easy”. Questo secondo brano di Dixon è stato registrato per la prima volta da “Little Walter & His Jukes” nel 1954. Quello che fa Grosso qui con l’armonica è il top! Poi ci sono delle cover di Robben Ford / Bruce Willis (lo strumentale “Tenth Avenue Tango”), Chuck Berry (l’up-tempo rock “Nadine”) e Tom Waits (l’oscura “Jockey Full Of Bourbon”).

Chiudiamo il cerchio con i brani originali. “Dog Me Down” è una canzone lenta e lasciva, dalla quale trabocca desiderio. “NWO” – in termini di ritmo ed atmosfere è simile, ma più minacciosa e la bonus track “Walk Away From Me” ci manda – con diversi funky grooves – nella notte.

La combinazione delle qualità musicali personali dei quattro elementi della “Riccardo Grosso Band” con il suo sound Roots Rock rende “21:12 – live in Teatro Del Pane” un altro album speciale.”



Trovate la recensione completa (in lingua originale) a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

All Content © Andrea De Marchi - All Rights Reserved. Unauthorized use stricltly prohibited.
Created and maintained by Andrea De Marchi.